Sistemi di trading automatico: che cosa sono e come funzionano?

Conosciuti anche attraverso la denominazione di ATS, i sistemi di trading online sono degli elaborati sistemi che permettano di svolgere il proprio lavoro di trader in modo assolutamente automatico. E’ ovvio, rispettando il senso della definizione, che ciò sia così e che avvenga attraverso un certo tipo e numero di automatismi, che sono più o meno imposti dall’utente. Prima, però, di salutare sulla poltrona e affidarsi ad un ATS, sperando che il proprio lavoro sia praticamente finito, c’è bisogno di conoscere una serie di informazioni in merito che sono molto importanti, e che determinano quel processo di creazione di un sistema di trading automatico. Ecco come fare nel dettaglio e tutto ciò che c’è da sapere, compresi i vantaggi, su un sistema di ATS.

Come funzionano i sistemi di trading automatico

Prima di evidenziare quali possano essere tutti i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un sistema di trading automatico, è bene sottolineare che cosa siano gli ATS stessi e perchè sono riusciti ad ottenere un impatto mediatico e commerciale di buon livello. Si parla di sistema di trading automatico quando si intende un software progettato per computer che, istruito attraverso determinate regole, è in grado di svolgere perfettamente l’attività del trader, sia in un mercato finanziario che in uno di exchange, come sottolineato da investireinborsa.me.

Ovviamente, in base a tutti i determinati comandi che vengono dati alla piattaforma in questione, la stessa si comporterà in un determinato modo, agendo come un semplice elaboratore di dati e comandi che vengono immessi direttamente dall’utente. In questo senso, i più semplici da utilizzare e in grado di dare il via alla piattaforma stessa sono Buy/Sell stop e Buy/Sell limit.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di ATS?

Sulla base di tutto ciò, si può pensare a quali possano essere i vantaggi specifici che derivano dall’utilizzo di sistemi di trading automatico, conosciuti anche attraverso la sigla di ATS. Generalmente, e senza scendere nello specifico dell’investimento, la presenza di un robot che – immessi una serie di comandi basici – è in grado di svolgere un grandissimo numero di azioni, attraverso una velocità e una precisione che sicuramente supera quella umana, non è assolutamente cosa da poco, considerando anche la complessità della materia che si prende in riferimento nel caso dei sistemi di trading automatico.

Nel caso dei sistemi di Forex, ad esempio, che funzionano attraverso una complessità molto alta che permette loro di agire nel modo migliore possibile, esistono software specifici in grado di assicurare un rendimento ideale, attraverso l’ausilio di materiale di grande livello: oltre tutto, questi programmi sono addirittura progettati per funzionare da sè, dopo essere stati scaricati, senza l’utilizzo di nessuna informazione specifica che fuoriesca dal campo specifico di quanto richiesto da un ATS.

Oltre tutto, in linea del tutto generale, quando è un computer a monitorare i mercati, lo fa attraverso il sistema attraverso il quale è supportato, senza l’ausilio di fattori che potrebbero influenzare una scelta, così come potrebbe avvenire da parte di un qualsiasi trader. Soggettività, emozioni, il lasciarsi influenzare da un certo mercato finanziario sono ampiamente superati dagli ATS.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *