Come organizzare il compleanno dei bambini

Il compleanno del tuo bambino è una festa sempre importante perché celebra la nascita, una nuova vita in questo mondo che, sebbene difficile e a volte anche deludente, è il futuro dei tuoi figli. Il compleanno è una festa che merita di essere giustamente celebrata e ricordata dai bambini.

Come organizzare la festa

Il compleanno dei bambini deve essere un’occasione di divertimento per loro, un modo per ricordare  la ricorrenza della loro nascita anche se i bambini non la intendono in questo modo: per loro sono i regali che riceveranno ad essere importanti, oltre a divertirsi, giocare, trascorrere una giornata divertente e di gioco.

Sentirsi al centro dell’attenzione di tutti è parecchio gratificante per loro, sentire che tutti sono presenti per loro, che li coccolano, li festeggiano, pongono le loro attenzioni benevole nei loro confronti è una bella esperienza.

Spesso, a causa della loro età, in futuro facilmente non ricorderanno questa festa, oppure ne avranno un ricordo molto frammentario ma quel giorno almeno nell’immediato sarà per loro un grande piacere.

Negare l’ego genitoriale

Troppo spesso nell’organizzare il compleanno dei propri figli si commette l’errore di pensare a compiacere amici e parenti invece di fare qualcosa di davvero gradito per i bambini.

Ecco, allora, che si organizza il tutto su misura di una festa per i genitori più che per i bambini che assumono, invece, un ruolo marginale invece che centrale.

Spesso si impegnano somme anche importanti per l’organizzazione del compleanno, si affittano locali, si organizza un catering, si contatto un animatore o si affitta una ludoteca. Tutto questo può arrivare a costare parecchie centinaia di Euro ma è veramente questo che si aspettano i bambini?

Troppo spesso si organizza un vero e proprio rinfresco o un mezzo pranzo con la scusa dei bambini che, invece, non considerano affatto tutto il cibo che viene servito agli invitati mentre a loro basterebbero delle patatine, dei pop corn, qualche dolcino, la torta. Perché fare una festa per i bambini che diventa una festa che esalta l’ego dei genitori?

Se non prevedi la presenza di tanti bambini, puoi organizzare tranquillamente in casa la festa di compleanno di tuo figlio. I bambini si divertiranno nella camera di tuo figlio oppure, nella bella stagione, in giardino  o nel cortile condominiale, previo avviso e consenso dei vicini, naturalmente, che potranno anche essere invitati alla festa con molta diplomazia.

Una sala di casa può essere adibita a sala di ricevimento e buffet, basta un vassoio di salatini, dei Cup cake delle ciotole di snack. Bibite e qualche festone per avere una bellissima festa di compleanno in cui parenti e amici si intrattengono mentre i bambini danno libero sfogo ai loro giochi.

Tra un gioco e l’altro, una capatina nella sala di ricevimento per rifornirsi di dolcetti e salatini per loro sarà più che sufficiente. Potrai risparmiare, con un minimo impegno, parecchio denaro e forse i bambini si divertiranno anche di più.

Dove trovare il materiale per la festa

Puoi trovare il materiale per la festa, i festoni da appendere, palloncini colorati da gonfiare, piattini in tema con i personaggi preferiti da tuo figlio, giochi e tutto ciò che serve nei negozi specializzati in articoli per le feste ma il costo è, in genere, abbastanza elevato.

Se hai un po’ di spirito organizzativo, pensa con un certo anticipo a tutto ciò che ti servirà e cerca sul web tutto questo. Troverai parecchi siti tra i quali anche i principali siti di e-commerce dai quali acquistare tutto ciò che ti serve.

In molti casi la fornitura di questi materiali è rapida ma a scanso di sorprese, prima di lanciare l’ordine, tu consigliamo di verificare le date di consegna previste che in genere vengono rispettate.

Se manca lo spazio in casa

Non tutti hanno a disposizione degli spazi in casa per organizzare una festa di compleanno con una decina di bambini e altrettanti adulti (la media è questa); in questo caso puoi pensare di organizzare la festa di compleanno in qualche locale comprensivo di materiale e servizio.

Penseranno loro sia agli addobbi che a dolci e snack oltre alle bevande e in alcuni casi non pagherai nemmeno il locale ma solo i consumi. Farai contenti tutti senza spendere grandi cifre.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *